TI RACCONTO DI NOI...c'era una volta Aprilia

Il viaggio...TI RACCONTO DI NOI...C'ERA UNA VOLTA APRILIA

Il viaggio intrapreso con il cast di Ti racconto di noi...è arrivato alla prima fermata. Si è concluso con grande commozione e nostalgia. Ma si è fermato solo per una ricognizione.

Ora ci si chiede: cosa succederà?! E tutti i racconti che fine faranno?!

Sicuramente rimarranno nel cuore di noi tutti che abbiamo partecipato alla realizzazione di questo meraviglioso viaggio e mi auguro che si stampi come una fotografia nella memoria di tutti i partecipanti agli spettacoli, ai ragazzi che, grazie alle scuole, hanno viaggiato su questo lunghissimo treno dei ricordi. Ma, come dicevo è solo una fermata di ricognizione, perché il viaggio riprenderà e la prossima tappa sarà in autunno presso il teatro Europa. Una data ancora non è stata fissata ma sarà comunicata al più presto.

Dai finestrini del vagone vi salutano con un caloroso abbraccio ed un arrivederci:


Giuliano Leva, Cristiano Puddu, Giulio Tassi, Sabrina Leva, Christian Sana, Antonio Amore, Pietro Nencini, Pasqualino Nuti, Sandro Grasselli, Dino Massarenti, Tonino D'Annibale, Pina Farina, Giammaria Massimo, Maria Teresa Trappolini, Roberto Nuti, Rita Nuti, Carlotta Battagliero, Riccardo Rettaroli, Fabio Battagliero e poi...Grazie

 

Giuliano Leva


Download
Frammenti di Storia di Lorella Iaci - Latina Editoriale Oggi
"Ti racconto di noi...c'era una volta Aprilia"
Emozioni e commozione hanno accompagnato la presentazione
ArticoloLibro.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

Spettacolo del 29 dicembre 2014 e 20 gennaio 2015

L’opera – con la regia di Giuliano Leva – ha stregato il pubblico e spinto gli organizzatori a proporre un nuovo appuntamento.


Si replica, a grande richiesta, con lo spettacolo teatrale “Ti racconto di noi…c’era una volta Aprilia” andato in scena nel mese di dicembre scorso al Pidocchietto di via dei Lauri. L’opera – con la regia di Giuliano Leva – ha stregato il pubblico e spinto gli organizzatori a proporre un nuovo appuntamento. Si torna in scena martedì 20 gennaio alle 11 per la scuola Giovanni Pascoli e alle 21.00 per l’intera comunità >>>


Spettacolo del 17 dicembre 2014

Applausi convinti del pubblico in teatro tra ricordi e forti emozioni
C’era una volta Aprilia
La memoria storica si fa spettacolo: successo al Pidocchietto


Anche la location era perfetta. Il «Pidocchietto» infatti, ha avuto un suo ruolo nella storia di Aprilia, primo cinema e teatro della città.
«C’era una volta Aprilia», lo spettacolo andato in scena nei giorni scorsi, ha emozionato veramente tutti, sia quanti nella città pontina hanno vissuto l’era della bonifica, sia chi ha ripercorso la storia del territorio attraverso i racconti dei nonni o dei bisnonni. Sotto la regia magistrale di Giuliano Leva, in collaborazione con Giulio Tassi e Cristiano Puddu >>>


Terzo incontro 13 settembre 2014

Continuano gli incontri con le "memorie storiche di Aprilia", per la messa in scena dello spettacolo "Ti racconto di noi...c'era una volta Aprilia"

Gli organizzatori hanno raccolto tutte le memorie scritte dei partecipanti e si sta mettendo in piedi la sceneggiatura, nel frattempo il Regista Giuliano Leva sta incontrando singolarmente i narrattori per analizzare al meglio i racconti. 

Giulio Tassi, per la memoria storica musicale, Cristiano Puddu, per l'aiuto regia e la sceneggiatura e lo stesso Giuliano Leva stanno ricostruendo la Storia di Aprilia, attraverso i racconti dei partecipanti. 

Le prossime news a metà ottobre...


Secondo incontro 23 agosto 2014

Impressioni di Giuliano Leva

Sabato 23 agosto al Pidocchietto di Aprilia si è tenuto l'incontro con le memorie storiche del nostro paese. Un momento e un'opportunità storica per la nostra città,  raccontare Aprilia attraverso i ricordi degli interpreti.

È stato un tuffo nel passato incontrare chi Aprilia la vista devastata dai bombardamenti, ricostruita e tornare a vivere. Quello che più mi ha colpito è il senso di appartenenza dei partecipanti, pronti a mettersi in gioco. Come una vera compagnia teatrale ci siamo ritrovati intorno ad un tavolo a segnare le linee guida che ci porteranno alla realizzazione dello spettacolo. 


Il prossimo incontro avverrà il 13 settembre alle 18,00 presso il Pidocchietto.
Verranno raccolti tutti gli scritti dei partecipanti per creare la bozza della prima sceneggiatura.


Presentazione progetto 26 luglio 2014


TI RACCONTO DI APRILIA

"Ti racconto di noi: C'era una volta Aprilia": sabato 26 Luglio alle 18.00, presso Il Pidocchietto di via dei Lauri, ad Aprilia, verrà presentato un'ambizioso progetto teatrale che verrà curato dal regista apriliano Giuliano Leva. L'iniziativa, coinvolgerà tutti tutti coloro che hanno il desiderio di "raccontare" la storia di Aprilia, dalla nascita alla ricostruzione dopo la guerra. L'obiettivo è quello di mettere in scena, il prossimo dicembre, lo spettacolo teatrale "Ti racconto di noi: c'era una volta Aprilia".


Lo spettacolo - a cura del Pidocchietto Aprilia e Giuliano Leva -nasce dall'esigenza territoriale di approfondire la storia di Aprilia, prima e dopo la II Guerra Mondiale. Per mantenere la memoria storica i nonni si raccontano e ci raccontano come hanno vissuto la nascita di Aprilia e la trasformazione da zona agricola, a zona industriale a zona post industriale >>>